L’itinerario alla scoperta dell’Altopiano della Vigolana inizia a Vattaro con Villa Bortolazzi e l’annessa chiesetta dedicata ai santi Rocco e Sebastiano, per proseguire poi a Vigolo Vattaro e ammirare Palazzo Malfatti e il suo parco, la chiesa di San Giorgio dagli affascinanti dettagli architettonici e artistici e concludere in bellezza con la chiesa del Redentore, una cappella con affreschi illusionistici.
Un itinerario ricco di storia, arte e particolari nascosti.
Una suggestiva esplorazione alla scoperta dell’Altopiano della Vigolana, partendo dal Passo della Fricca.
Attraverso il sentiero 442 della SAT, si raggiunge il Rifugio Casarota, attraversando la natura rigogliosa e i paesaggi unici di quest’area. La flora e la fauna locale la fanno da padrona in questo percorso, tra il pino mugo, il gallo cedrone e le peculiarità geologiche del territorio.
Un’esperienza di esplorazione immersiva per tutti gli appassionati di natura e trekking.
Visitare questo canyon equivale a un triplice viaggio indietro nel tempo.
Lungo i quindicimila anni durante i quali l’acqua con la sua forza travolgente ha scavato la montagna che separa Trento dalla Valsugana e si è aperta un varco fino alla valle dell’Adige.
La nostra destinazione è la collina di Trento, quella che a sud-est della città sale dolcemente verso il monte Marzola e gli abitati di Povo e Villazzano.
Saliremo in collina e vedremo la città dall’alto. Oggi ti portiamo a scoprire un’altra Trento, insolita e avventurosa. Faremo un viaggio nel tempo fino all’epoca del Concilio di Trento.
Ti racconteremo come passavano le vacanze estive i nobili dell’epoca. E ti spiegheremo come sono nate alcune delle tradizioni religiose più antiche: una storia di case che volano e di Santi che guariscono dalla peste.
“Le torri di Trento. Sentinelle sulla storia” ci porta a scoprire cinque famose torri della città di Trento: Torre Verde, Torre Vanga, Torre della Tromba, Torre Civica e Torre Mirana.
Questa usanza architettonica millenaria divenne una vera e propria moda nell’Europa medievale.
“Dal centro di una piazza: Dante, Cesare e i monumenti ‘militanti’” racconta la genesi e il significato di due tra le opere pubbliche trentine più conosciute.
Una statua e un mausoleo celebrano due figure della cultura e della storia italiana e, quasi in dialogo, sintetizzano simbolicamente lo spirito del tempo in cui furono eretti.
“Trento, città dipinta – La street art del Rinascimento”, un itinerario tutto da ascoltare alla scoperta di un patrimonio storico artistico unico e inestimabile. Una vera e propria immersione nei secoli passati, ripercorrendo la storia e l’iconografia delle più significative facciate che decorano case e palazzi della città del Concilio.
WikiTrentino è un portale di informazione sul territorio del Trentino: una località unica per geografia, storia e cultura. Scopriremo insieme le zone da visitare, gli appuntamenti da non perdere e le tradizioni da conoscere.