Il Trentino è un territorio ricco di laghi. I laghi del Trentino sono conosciuti perché incorniciati da boschi e montagne che ne fanno delle mete turistiche molto visitate. Ecco i principali che dovete assolutamente visitare.
- Lago di Garda
- Lago di Ledro
- Lago di Levico
- Lago di Tenno
- Lago di Toblino
- Lago di Tovel
- Lago di Caldonazzo
- Lago di Molveno
- Lago di Lavarone
- Laghi di Lamar
Lago di Garda
Forse il più conosciuto fra i laghi del Trentino, il lago di Garda è il più grande lago italiano, il suo perimetro si divide infatti su ben tre diverse regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. È la parte settentrionale quella che afferisce al Trentino, con le località di Riva del Garda, Nago e Torbole. Il lago conferisce a queste e ad altre città e paesi nelle vicinanze un microclima particolarmente mite d’inverno.
Informazioni turistiche: https://www.gardatrentino.it/it/lago-di-garda/
Lago di Ledro
Il lago di Ledro si trova in Val di Ledro, si trova ad un’altezza di 655 metri, la sua superficie è di 2,187 km² e ha una circonferenza di circa 10 km. Vicino alla riva orientale nel 1929 sono stati ritrovati dei reperti di una civiltà palafitticola dell’Età del Bronzo, che rendono la località un sito archeologico di rilevanza mondiale, dal 2011 riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Museo delle Palafitte di Ledro, nato tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta ed attualmente facente capo al MUSE (il Museo delle Scienze di Trento) mira alla preservazione delle stesse ed è visitabile dal pubblico.
Informazioni turistiche: https://www.vallediledro.com/it/lago-di-ledro
Lago di Levico
Il lago di Levico si trova nel territorio della Comunità di Valle dell’Alta Valsuga e Bersntol, nel comune di Levico Terme (famosa località termale). Sulle rive del lago sorge un lido e un parco. Dal 2013 il lago di Levico ha ottenuto il riconoscimento internazionale Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education).
Informazioni turistiche: https://www.visitvalsugana.it/
Lago di Tenno
Il lago di Tenno è situato nel comune di Tenno, vicino al borgo medievale di Canale di Tenno (o Villa Canale) (Comunità Alto Garda e Ledro) . Il bacino si è formato in seguito alla frana del dosso di Ville del Monte.
Il lago ha una superficie di circa 195,190 m² ed è il sesto lago per estensione dei laghi del Trentino. Il lago è caratterizzato dal colore azzurro smeraldo delle sue acque e dall’isola che si trova al suo interno. L’isola ha una superficie di 3000 metri quadrati ed è considerata un biotopo.
Informazioni turistiche: https://www.gardatrentino.it/it/tenno/
Lago di Toblino
Il lago di Toblino è un lago alpino di fondovalle circondato da un canneto e da una vegetazione particolarmente interessante, tali da essere stati dichiarati un biotopo per interessi naturalistici sia botanici sia etologici. Si trova ad un’altitudine di 245 metri s.l.m., ed occupa la parte terminale della Valle dei Laghi, non lontano da Trento.
Vicino alla riva nord del lago si trova un promontorio-penisola su cui si erge Il Castello di Toblino, originario del XII secolo, ma ammodernato a partire dal Cinquecento da Bernardo Clesio prima e dai Madruzzo e dai Wolkenstein successivamente. È tuttora utilizzato come ristorante.
Informazioni turistiche: https://www.discovertrento.it/valle-dei-laghi
Lago di Tovel
Il lago di Tovel è un lago alpino dalla superficie di 370.000 m² situato nella Val di Tovel sul territorio del comune di Ville d’Anaunia in Val di Non, a un’altitudine di 1178 metri, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta.
Il lago di Tovel è stato anche chiamato lago degli orsi perché sono presenti alcuni orsi bruni nella valle, e lago rosso per il fenomeno dell’arrossamento delle sue acque, che avveniva fino al 1964 per azione di un’alga.
Informazioni turistiche: https://www.visitvaldinon.it/it/attivita/il-lago-di-tovel
Lago di Caldonazzo
Il lago di Caldonazzo è il lago maggiore dei laghi del Trentino, tra quelli interamente entro confini della provincia, ed anche l’unico tra questi in cui si può praticare lo sci nautico, la canoa e altri sport acquatici.
Il lago si trova nella Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol; sulle sue sponde si sviluppano i comuni di: Caldonazzo, Calceranica al Lago, Pergine Valsugana e Tenna.
Informazioni turistiche: https://www.visitvalsugana.it/
Lago di Molveno
Il lago di Molveno è situato nel territorio del comune di Molveno (Comunità della Paganella), è un lago alpino di origine naturale, formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di una frana. È il secondo lago per estensione fra i laghi del Trentino, dopo il lago di Caldonazzo e ha una profondità massima di 123 metri. Ad ovest del lago si erge la catena centrale del Gruppo di Brenta, a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella.
Informazioni turistiche: https://www.visitdolomitipaganella.it/
Lago di Lavarone
Il lago di Lavarone è un piccolo lago che si trova sull’omonimo altopiano a 1.079 metri s.l.m., nella Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. Presenta una superficie di 64.000 m², con una profondità massima di 17 metri. Per il suo clima mite e per la particolare purezza delle sue acque, il lago di Lavarone costituisce per la zona un rilevante elemento di richiamo turistico: è infatti attrezzato per la balneazione e la pesca durante il periodo estivo e per il pattinaggio su ghiaccio durante una parte del periodo invernale.
Attorno a questo lago spesso passeggiava Sigmund Freud nel periodo in cui ha trascorso sue vacanze a Lavarone.
Informazioni turistiche: https://www.alpecimbra.it
Laghi di Lamar
l laghi di Lamar, un tempo uniti tra loro, sono stati separati da una frana che ha originato due bacini distinti: il lago Santo a sud e il lago di Lamar a nord. Sono dei laghi alpini della valle dei laghi, situato a 714 metri s.l.m.. Sono collocati tra i rilievi settentrionali del monte Soprasasso ad est, e la Paganella che si innalza ad ovest.