“Young Wiki Walk in Altopiano della Vigolana”, è un progetto organizzato da Cooperativa Mercurio. in collaborazione con Associazione Provinciale per i Minori Onlus, LaTerlaina e Sanbaradio, con il contributo del Piano Giovani di Zona – Altopiano Vigolana.
Un progetto costruito con i giovani che incentiva la scoperta del patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio dell’Altopiano della Vigolana attraverso due itinerari in forma di Podcast.
Due editathon con wikipediani, esperti e giovani hanno portato alla costruzione e al miglioramento di voci Wikipedia e sono stati la base per la creazione di due tracce creative che restituiscono altrettanti percorsi di scoperta del territorio in forma di Podcast, fruibili sulle principali piattaforme in modalità digitale in lingua lingue italiana.
L’intelligenza collettiva, la rete con soggetti esperti e la creatività sono i motori di un progetto che porterà a conoscere l’Altopiano della Vigolana in modo inedito.
Hanno collaborato: Alessandra Benacchio, coordinamento Niccolò Caranti, organizzazione editathon Michele Tesolin, wikitrentino.it Ezio Chini, visita guidata storico-artistica Stefano Mayr, visita guidata naturalistica Cecilia Passarella, testi e voce podcast, visita a Sanbaradio Giovanni Melchiori, editing podcast, visita a Sanbaradio Francesca Re, grafica e comunicazione
Si ringraziano:
Matteo Bolner, Carlo Nicolodi, Caterina Brunazzo, Jessica Dellai, Vittoria Ianeselli, Valentina Dallabrida, Giorgia Tamanini, Claudio Ferrara, Aurora Bosio, Andrea Mattevi, Francesco Serra, Mirco Visintainer, Gloria Luchi, Caterina Ferrari
L’itinerario alla scoperta dell’Altopiano della Vigolana inizia a Vattaro con Villa Bortolazzi e l’annessa chiesetta dedicata ai santi Rocco e Sebastiano, per proseguire poi a Vigolo Vattaro e ammirare Palazzo Malfatti e il suo parco, la chiesa di San Giorgio dagli affascinanti dettagli architettonici e artistici e concludere in bellezza con la chiesa del Redentore, una cappella con affreschi illusionistici.
Un itinerario ricco di storia, arte e particolari nascosti.
Una suggestiva esplorazione alla scoperta dell’Altopiano della Vigolana, partendo dal Passo della Fricca.
Attraverso il sentiero 442 della SAT, si raggiunge il Rifugio Casarota, attraversando la natura rigogliosa e i paesaggi unici di quest’area. La flora e la fauna locale la fanno da padrona in questo percorso, tra il pino mugo, il gallo cedrone e le peculiarità geologiche del territorio.
Un’esperienza di esplorazione immersiva per tutti gli appassionati di natura e trekking.